VIDEO
intervista-angoli

"Angoli"
EspansioneTv
Intervista

intervista giorgio zappa - confartigianato

Confartigianato
Giorgio Zappa

pagine bianche - presentazione falpe

Presentazione
Azienda

tapparelle
Alluminio
Acciaio
Legno
Pvc
Cassonetti
Accessori

serramenti
persiane
automazione
verande
frangisole
tende tecniche
veneziane
zanzariere
porte

FALPE Prodotti > Tapparelle

La tapparella rappresenta il più comune elemento di chiusura domestica, utilizzato in Italia per realizzazioni residenziali (si stima oltre il 60%). Nei decenni scorsi il ricorso a questo tipo di prodotto rispondeva effettivamente alla necessità di utilizzare un prodotto dal costo contenuto, principalmente di materiale plastico, estremamente massificato nelle forme e nei colori. Negli ultimi anni questo tipo di tendenza è andato via via modificandosi e oggi si possono trovare sul mercato soluzioni evolute dalle molteplici varianti.
Perchè scegliere una delle nostre tapparelle?
Sicurezza si stima che il maggior numero dei furti avviene attraverso le finestre ad opera di ladri occasionali, poco preparati ad affrontare ostacoli e imprevisti. La tapparella di sicurezza, molto più resistente rispetto alle comuni tapparelle, è un ottimo deterrente in considerazione dei materiali utilizzati e degli accessori di sicurezza. Le tapparelle motorizzate si possono azionare anche in modalità totalmente automatica secondo orari impostati dando l’impressione che la casa sia sempre abitata.

Comfort - Manovrabilità Le tapparelle offrono il controllo della luce nei diversi ambienti secondo le necessità. Inoltre grazie alle moderne tecnologie basta un solo telecomando per gestire l’apertura e la chiusura una ad una o di tutte insieme le tapparelle di casa. La tapparelle Falpe offrono all’abitazione una protezione contro gli agenti atmosferici.

RISPARMIO ENERGETICO La tapparelle protegge la casa dall’irragiamento del sole in estate per risparmiare sui costi di climatizzazione e trattiene il calore interno per risparmiare sui costi di riscaldamento in inverno. La tapparella rientra nelle detrazioni di imposta fino al 55% previste dalla Finanziaria.

ESTETICA La speciale laccatura con vernici di tipo poliammidico, che conferisce alla superficie una particolare aspetto a “buccia d’arancia” rende le tapparelle immutabili nel tempo; infatti i loro colori restano inalterati, con una perfetta resistenza a graffi.Vasta gamma di colori.

SILENZIOSITA’ Grazie agli esclusivi tappi laterali di scorrimento ed alle guide fornite di spazzolino o guarnizione viene assicurata la massima silenziosità.
SOLUZIONI DI MONTAGGIO tradizionali con cassonetti esistenti con cassonetto esterno dove non prevista tapparelle al momento della costruzione particolare attenzione per i casi di sostituzione.
Come scegliere una tapparella?
Scelta dei profili

•  Tipo d'intervento verificare in se si tratta di nuovo o vecchio edificio, in modo da avere una perfetta sinergia fra tapparella ed edificio;
• Dimensioni massime ogni profilo ha una sua larghezza e altezza massima di utilizzo in funzione dei mq. massimi consentiti;
• Ingombro ogni profilo ha un diverso diametro di avvolgimento, che deve tenere conto del tipo di rullo utilizzato ed eventuali attacchi di sicurezza;
• Estetica il profilo può essere diritto o arrotondato, con diversi colori;
• Livello di sicurezza a seconda del profilo scelto si possono avere diverse resistenze all'effrazione.

Scelta delle guide

• Sezione del profilo utilizzato ogni profilo ha una sua sezione, di cui bisognerà tenere conto per la scelta della guida;
• Tipo di applicazione in luce, incassate, per sistema tradizionale, per cassonetto esterno, con apparecchi a sporgere;
• Livello di sicurezza le tapparelle per essere di sicurezza devono avere le guide incassate all'interno della muratura.

Scelta delle movimentazioni

• Peso della tapparella in funzione del peso della tapparella si possono scegliere i tipi di movimentazione: a cinghia (max 20kg), ad argano (max 30kg), a motore;
• Facilità e comodità bisogna considerare il comfort richiesto soprattutto quando ci sono persone anziane, portatori di handicap, strutture alberghiere (comandi per motori);
• Esigenze tecnico-architettoniche bisogna valutare di volta in volta le diverse opportunità che si presentano.
Quale sistema di tapparella scegliere?
Sistema di movimentazione tradizionale

Da sempre utilizzato per movimentare tapparelle, il telo scorre lungo guide laterali incassate nella muratura oppure montate in luce, o eventuale apparecchio a sporgere.
Il telo avvolto viene contenuto in apposito cassonetto in legno oppure altro materiale posto sopra all'apertura all'interno della muratura.
All'interno del cassonetto alloggiano tutti gli accessori per la movimentazione, supporti, rullo, calotta, cuscinetti ecc. Manovre cinghia, argano, motore (anche con manovra di soccorso).

Cassetto esterno unibox
Clicca per i dettagli

sistema di movimentazione tradizionale
Dati sui componenti
TELO (TAPPARELLA) Costituito da stecche di alluminio profilato o estruso, in acciaio, con all'interno poliuretano espanso a densità normale oppure ad alta densità assemblato con tappi laterali che ne facilitano lo scorrimento e attutiscono il rumore durante la movimentazione completo di cintini di attacchi al rullo ogni 50cm. circa. L'ultima stecca inferiore è realizzata in alluminio estruso dello stesso colore della tapparella, per colori non disponibili consultare le tabelle Croci e i consigli per l'abbinamento. Su questo profilo vengono installati i tappi conici di arresto per le manovre a cinghia e argano.

SISTEMI DI FISSAGGIO PROFILI Realizzati in polietilene e di diverse dimensioni in modo da potersi abbinare ai diversi profili (SAR/120 escluso). Fissaggio laterale a pressione, punti metallici o con l'ausilio di viti autofilettanti. Su alcuni profili SAR/112, SAR/132, ES/55 è possibile inserire i tappi antitempesta. Oltre all'assemblaggio con tappi laterali esiste la possibilità di fissare le stecche tramite chiodi (solo per SAR/117, SAR/112, SAR/132), in questo modo la stecca risulta più lunga con la possibilità di entrare più a fondo nella guida limitando il passaggio di luce.

ACCESSORI DI SICUREZZA Esistono diversi accessori di sicurezza abbinabili ai profili di sicurezza; catenaccioli in alluminio/acciaio e acciaio rinforzato montati su terminale, catenaccioli intermedi montati in una qualsiasi stecca intermedia, serrature con movimentazione interna oppure interna/esterna, attacchi di sicurezza meccanici montati con la manovra a motore all'interno del cassonetto.

GUIDE DI SCORRIMENTO LATERALI Realizzate in alluminio estruso di diverse dimensioni a seconda del profilo utilizzato e della larghezza dell'apertura; tutte le guide sono dotate di guarnizioni o spazzolini che facilitano lo scorrimento della tapparella attenuando il rumore. Le guide sono complete di forature per il fissaggio, di asole per passaggio dei catenaccioli e schiacciatura per impedire la fuoriuscita delle guarnizioni. Nel sistema tradizionale possono essere spaccate in modo da creare un invito per il telo meglio però se si utilizzano appositi inviti in plastica. Nel sistema cassonetto "UNIBOX" esiste solo la versione con invito in plastica.

TERMINALI Realizzati in alluminio estruso di varie dimensioni da 7 a 14mm con tipologia standard, inversione e universale con apposite sedi per l'alloggio di catenaccioli e serrature, completi di guarnizione di battuta antirumore.

RULLI Realizzati in acciaio zincato, di sezione ottagonale con diversi diametri, Ø40-60-70 e diversi spessori 0,6-0,8-1mm dotati di asole e forature per l'aggancio agli accessori di attacco al telo.

SUPPORTI PER SISTEMA TRADIZIONALE Realizzati in acciaio zincato, di varie dimensioni e forme da fissare alla muratura con tasselli o zancati, applicabili anche ai controtelai. Possibilità di fissaggio laterale oppure a soffitto.

tapparelle - avvolgibili - falpe tapparelle - avvolgibili - falpe tapparelle - avvolgibili - falpe tapparelle - avvolgibili - falpe tapparelle - avvolgibili - falpe tapparelle - avvolgibili - falpe tapparelle - avvolgibili - falpe tapparelle - avvolgibili - falpe