1° Incontro Rassegna Artigiana – “RACCONTARE IL MADE IN ITALY” – Incontro del 16 Marzo 2016 ore 19

"Raccontare il Made in Italy "

“Raccontare il Made in Italy “

 

E’ con piacere che  diamo il via ufficialmente alla  rassegna di incontri che FALPE, in collaborazione con  l’Associazione Culturale “OPIFICIO ZAPPA”, ha ideato ed intende promuovere e che abbiamo scelto di chiamare “Racconto Artigiano della Città Falpe”.

Abbiamo pensato di organizzare questa rassegna per confrontarci insieme ad amici, clienti, enti, imprese, istituzioni ed organizzazioni del territorio,  sul valore  sociale e culturale  dell’ artigianato e del “made in Italy”. Ci farebbe piacere riuscire anche solo in parte a contribuire a promuovere e far conoscere nel panorama nazionale e non solo, le realtà imprenditoriali e del mondo artigiano di eccellenza del territorio.

Gli incontri che si intendono promuovere saranno organizzati in base alle disponibilità dei relatori ed imprenditori e pertanto il calendario, che sarà definito, potrà subire variazioni di data e orario in base alle conferme. Ringraziamo fin da ora tutti coloro che offriranno il proprio tempo e che saranno disponibili a dare il proprio contributo a questa iniziativa.

Il primo incontro, sarà organizzato nel mese di Marzo, in data 16/03/2016 alle ore 19.00 e si terrà presso gli spazi della nostra sede di Erba – Como, all’ Opificio Zappa di Via IV Novembre, 2. Vi presenteremo il libro di Marco Bettiol, “Raccontare il Made in Italy, un nuovo legame tra cultura e manifattura”.

Un legame tra cultura e manifattura

Un legame tra cultura e manifattura

Ospiti della serata “Raccontare il Made in Italy” saranno:

Marco Bettiol

Marco Bettiol

 

 

Marco Bettiol: Ricercatore di economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’università di Padova, docente di internet e di marketing avanzato nel corso di laurea magistrale in strategie di comunicazione

 

 

 

Filippo Berto

 

Filippo Berto : imprenditore artigiano, amministratore dell’azienda di divani e imbottiti BertO, pioniere del web, attraverso il quale ha saputo raccontare l’attività dell’azienda di famiglia, trasformandola in un caso di successo internazionale. Google ha scelto BertO come testimonial della sua piattaforma di pubblicità online e ha selezionato l’azienda di Meda per il progetto Eccellenze in Digitale.

 

 

 

I relatori, insieme agli ospiti e ai partecipanti si confronteranno in un clima informale sui temi attuali del mondo dell’artigianato e del Made in Italy. In particolare affronteremo il tema di come riuscire a valorizzare adeguatamente la complessità culturale che è alla base del prodotto italiano e comunicare in modo efficace gli elementi che contraddistinguono il Made in Italy. Affrontando argomenti quali:

– Perché il Made in Italy è interessante

– la Manifattura Culturale

– Internet e il nuovo racconto del Made in Italy

– Le regole della Comunicazione

Così come per l’Associazione culturale Opificio Zappa, anche per FALPE, condivisione  e sinergia rappresentano principi e valori importanti che costituiscono una parte fondante del patrimonio culturale della nostra azienda. Siamo consapevoli che la crescita culturale oltre che aziendale,  possa avvenire anche attraverso occasioni di confronto e interscambio tra realtà differenti che con principi e valori comuni orientino il proprio operato allo sviluppo e alla valorizzazione delle capacità e all’eccellenza.

Al termine dell’incontro avremo occasione di scambiarci idee e pareri sulla serata, durante un aperitivo-buffet, offerto da FALPE all’interno del nuovo show-room artigiano e contestualmente si potranno visitare gli spazi ex industriali, riconvertiti ad uso culturale e in luoghi di condivisione per studenti, coworkers, artisti e artigiani dell’Opificio Zappa.

Le informazioni sull’evento si possono trovare sui canali social facebook e twitter di  FALPE e OPIFICIOZAPPA , sul blog Città Falpe

Ci auguriamo di poter ricevere il vostro supporto e la vostra partecipazione alla serata, vi aspettiamo in Città Falpe!

ECCELLENZE ARTIGIANE FALPE

Lascia una risposta