Monthly Archives: febbraio 2014

FALPE e OPIFICIOZAPPA conquistano la Triennale con Arte e Atigianato

20140226-005357.jpg

Emozione e orgoglio. Questi gli stati d’animo con cui descriviamo l’inaugurazione di questa sera alla mostra omaggio a Luciano Francesconi alla Triennale di Milano.
Emozione, perché arrivare alla Triennale, entrare nel Palazzo dell’Arte, accolti da uno striscione alto quanto tutta la facciata e guardando tra i cartelloni delle mostre in corso, vedere a chiare lettere i loghi FALPE e OPIFICIOZAPPA, non può che suscitare una vera emozione.

Orgoglio, perché solo pochi istanti dopo l’inaugurazione comprendi il vero valore del progetto a cui hai lavorato e di cui fai parte a pieno titolo.
Il nostro progetto #ArtandCraft sta per mostrarsi a tutti, nelle sale sapientemente allestite da Ombretta Nai e da Francesca Fadalti, all’interno di quel polo culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, che è  La Triennale di Milano
Come si può non essere emozionati ed orgogliosi di essere parte di tutto questo!!
E poi il bello comincia qui.. Un’atmosfera unica, vignette in carne ed ossa che si aggirano tra le nostre cornici rosse che consentono a tutti di ammirare le opere realizzate da un geniale Luciano Francesconi.
Foto, sorrisi, chiacchere, complimenti e vignette, la soddisfazione del lavoro la scorgi negli occhi di tutti noi del team FALPE e OPIFICIOZAPPA.

E infine anche la gradita sorpresa di ricevere i compimenti da un visitatore d’eccezione, Giorgio Forattini che con la moglie ha visitato la mostra e con estrema disponibilità si é fermato per qualche foto insieme a tutti noi.

Riprendendo un modo di dire che abbiamo noi in FALPE, questa sera possiamo dire che “anche la Triennale è una Città Falpe”

 

leggi dal sito del: Corriere della SeraCorriere della Sera Arte e CulturaLa Triennale di Milano

 

Vi aspettiamo in Triennale

Invito ufficiale

Invito ufficiale

Oggi c’è fermento in FALPE, infatti dopo l’ intenso lavoro di #ArtandCraft che ha visto #FALPE e #OPIFICIOZAPPA  collaborare, realizzando il primo progetto di Arte e Artigianato, è  arrivato il giorno dell’inaugurazione!

E‘ con orgoglio che vi invitiamo a scoprire i frutti del nostro lavoro sapientemente impiegati nell’allestimento curato da Ombretta Nai e Francesca Fadalti  e che vi permetteranno di ammirare le opere di un grande vignettista del Corriere della Sera, Luciano Francesconi, in mostra fino al 12 marzo alla Triennale di Milano

Siamo lieti di invitarvi a partecipare all’inaugurazione della mostra che si terrà questo pomeriggio alle ore 19.00.

Let’s go Art! Let’s go Craft!

 

“Omaggio a Luciano Francesconi”
una mostra a cura di Ombretta Nai e Francesca Fadalti
Inaugurazione Martedì 25 febbraio 2014 ore 19.00
Saranno presenti : Claudio De Albertis, Presidente de La Triennale di Milano e Giangiacomo Schiavi Vicedirettore del Corriere della Sera
Madrina dell’evento: Almerina Buzzati
Un particolare ringraziamento a: Consorzio Comieco, Sabox Sustainable Packaging Opificio Zappa, FALPE+FALPELab, Erica Soc Coop, Simone Sirtori, SteturNai Teatro.

#ForzaErbese

Ci siamo, dopo un’intensa e dinamica settimana lavorativa arriva la tanto attesa domenica!!

Per tutta la FALPE però la domenica significa qualcosa di più che riposo e recupero delle forze per affrontare una nuova intensa settimana di lavoro, dallo scorso mese di settembre per noi la domenica è sinonimo di ERBESE!!

Tifosi Erbese

Tifosi Erbese

Come potete leggere nelle nostre pagine del nostro blog, la nostra azienda è tra i main sponsor dell’ ERBESE Football Club, associazione sportiva nata, o meglio, rinata la scorsa estate e che ha contribuito a ridare alla città di Erba una squadra calcistica che portasse il proprio nome.

bentornata Erbese

Bentornata Erbese

Erbese è inoltre sinonimo di passione, una passione che prima di tutto ci mettiamo nel nostro lavoro in FALPE e che pertanto è semplice mettere a servizio di una bella iniziativa che ha riportato alla memoria il passato glorioso di una squadra fondata nei primi anni del novecento.

Il motto che abbiamo scelto, da un significato pieno a questa passione e non solo… “per quello che è stato, per quello che è, per quello che sarà” è un motto che sentiamo anche un pò nostro.

 

 

L’ERBESE, rappresenta per noi molto più di una realtà calcistica che sponsorizziamo con la nostra azienda, l’ ERBESE coinvolge la FALPE, in modo diretto.

Mio fratello, Enrico ha l’incarico di tesoriere, mentre io, Giorgio, di vice-presidente dell’associazione e siamo molto orgogliosi di poter contribuire alla gestione e alla crescita della squadra della nostra città, insieme agli altri amici erbesi che collaborano ricoprendo  altri importanti incarichi.

Mattia Castlenuovo - Capitano

Mattia Castlenuovo – Capitano

l legame tra la nostra azienda e la squadra cittadina è ancora più profondo, in quanto oltre a noi è coinvolto in questo bel progetto anche il nostro Capomastro della FALPE, Mattia Castlenuovo che è stato scelto dai suoi compagni come il capitano della squadra.

 

Per tutto questo, ecco perché per tutti noi in FALPE la domenica è un giorno di vera passione e orgoglio!

#ForzaErbese #proudtobe 

 

FALPE_lab

FALPE DESIGN DEPARTMENTfalpe-lab

un nuovo modo di concepire e sviluppare idee ed esperienze. Analisi delle esigenze, libertà di ricerca stilistica, studio volto all’efficienza e definizione progettuale, si coniugano in un contesto nuovo di professionalità differenti, che si incontrano per offrire soluzioni, sperimentando nuove tecnologie e materiali che consentano di far vivere al massimo il benessere abitativo dei propri spazi.

FALPE_lab, a new way to develop ideas and experiences. Research and design are combined in a new way, to explore new technologies and materials and provide innovative solutions to get the best from your living spaces.

Flab

OPIFICIOZAPPA

FALPE ha sede all’interno di OPIFICIO ZAPPA                                                                                        

FALPE  headquarters inside OPIFICIO ZAPPA
Sede Ufficiale associazione sportiva ERBESE FCD 
Official headquarter ERBESE Football Club                                                                                     
logo oz

L’importante restauro avvenuto nel corso del 2013 ha riqualificato e razionalizzato gli spazi dell’Opificio Zappa. Esso ha dunque acquistato una nuova forma, che lo rende uno spazio polifunzionale adatto ad accogliere la più ampia tipologia di eventi:spettacoli, concerti, sfilate, serate di gala, mostre, convegni, meeting. In questo modo, l’Opificio si colloca a mo’ di ponte tra realtà produttiva propria della sua natura e delle aziende che ospita all’interno dei suoi spazi, come la storica azienda di tapparelle e infissi FALPE, e realtà culturale e artistica degli eventi a cui dà lustro con il suo fascino.

After restoration project in 2013, Opificio Zappa acquired a new form, becoming a multifunctional space that can accomodate the widest range of events: shows, concerts, galas, exhibitions, conferences and meetings. So, we can consider Opificio as a connect between  between productive reality of his own nature and of the companies based here, as the historic company of window blinds and window frames FALPE, and artistic and cultural reality thanks to the events it accommodates.

Referente Opificio Zappa
Enrico Pietro Zappa
enricozappa@falpe.it
_____________________________________________________
Curatrice parte artistica “Nuovo Spazio Espositivo”
Dr.ssa Micaela Fumagalli
fuma_mica@hotmail.it
Uno spazio aperto alla creatività, un luogo giovane, che offre la possibilità di organizzare mostre ed eventi ma anche laboratori ed iniziative culturali nella città di Erba.
Sede storica dell’azienda FALPE, l’Opificio Zappa accetta oggi una nuova sfida: destinare spazi recentemente rinnovati ad una nuova concezione di spazio espositivo.
E’ così che prende forma l’idea di conferire ai locali, che tra la fine dell’ottocento e la prima metà del novecento ospitarono l’attività dell’industria serica Taroni di Como, una nuova veste. La filanda “La Palazzina” di Arcellasco, apre le sue porte alla cultura, all’arte e alla creatività. Nasce un “Nuovo Spazio Espositivo”, aperto ad artisti, studenti, appassionati d’arte e operatori del settore, messo a disposizione per favorire il confronto, presentare le proprie creazioni, offrire opportunità, creare relazioni in un contesto particolarmente rilevante dal punto di vista storico e architettonico.
Entusiasmo, passione e impegno hanno consentito la realizzazione di questo progetto. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti coloro che hanno intenzione di esprimere il proprio talento la propria creatività per far vivere uno spazio della città e renderlo un punto di riferimento attivo e dinamico per Erba… e non solo!
_____________________________________________________
#ArtandCraft - Arte e Artigianato

#ArtandCraft – Arte e Artigianato.

Il primo progetto di Crowd-Art-Crafting – Collaborazione tra Arte e Artigianato realizzato da OPIFICIOZAPPA e FALPE , rivolto a giovani, artisti, artigiani, designers, makers.

Alcune immagini delle fasi di lavoro del progetto #ArtandCraft – Arte e Artigianato, nato all’interno degli spazi di OZWork ad Erba-Como.

La collaborazione tra l’associazione artistica e culturale Opificio Zappa e la storica azienda artigianale di tapparelle e infissi FALPE  ha dato vita all’ideazione, creazione e  realizzazione di 125 cornici autoprodotte grazie al reimpiego di materiali ecologici come gli scarti della produzione del legno e vernici a base d’acqua.

Le opere realizzate saranno utilizzate per l’allestimento, a cura di Ombretta Nai e Francesca Fadalti, della mostra “Omaggio a Luciano Francesconi- Una matita geniale al Corriere della Sera, che sarà esposta alla Triennale di Milano dal 26 Febbraio al 12 Marzo 2014.

FALPE e OPIFICIOZAPPA vi invitano a visitare una mostra ricca di Arte e Artigianato.

Let’s go Art! Let’s go Craft!

Perchè aprire un blog FALPE

Confesso che l’idea di aprire un blog della nostra azienda, da solo non mi sarebbe mai venuta, o quantomeno non in questo momento. Decisamente troppo concentrato sul cercare di far tornare i conti, sul chiudere il bilancio 2013, analizzarlo e constatare drammaticamente che “bisogna aumentare il fatturato”.

Bene, ora qualcuno di voi mi spieghi se in tutto questo, tra numeri e bilanci, si può scorgere quello spirito che caratterizza un giovane imprenditore che da sempre ha l’ambizione di definirsi “folle e affamato”?!

fratelli zappa

La  nostra azienda, ve la presenterò meglio più avanti (per ora date un occhio al nostro sito nella sezione: storia Falpe)  esiste da oltre 40 anni e da 3 anni è guidata da me, Giorgio, e da mio fratello Enrico. Come possono, secondo voi, due imprenditori artigiani di 29 e 26 anni perdersi solo nei numeri e nei bilanci? Non possono, esatto! e infatti noi non lo facciamo, o meglio non facciamo solo quello, portiamo avanti la nostra azienda artigiana, mettendoci tutta la passione, la creatività, l’inventiva e l’ingegno di cui naturalmente siamo dotati.  

 

Da qui nasce l’idea di aprire il blog, per raccontarci e raccontare la vita dentro e fuori la “Città FALPE”. Una vita frenetica, intensa, ricca di iniziative e di progetti che quasi sempre nascono tra le solenni mura dell’ “OPIFICIO ZAPPA”, la sede della nostra azienda e che poi da qui partono e vengono concretizzati.

 

fabbrica della creatività

La nostra è una realtà dinamica, ma dove, prima dei numeri e dietro i prodotti che vendiamo, produciamo o installiamo vi è un’attenzione  e una cura particolare, affinché ogni cliente, così come avviene da oltre 40 anni, possa continuare a dirsi soddisfatto di aver scelto FALPE.

Mi piace descrivervi la nostra realtà come un grande serbatoio, un laboratorio di idee e di prodotti, lo definirei un “Fab Lab ante litteram”, nel quale nascono e si concretizzano i progetti dei nostri clienti, così come i progetti della nostra azienda.

filippoberto

Filippo Berto

Come vi dicevo all’inizio, l’idea di aprire un blog non mi sarebbe mai venuta, se non grazie ad un amico imprenditore che prima di tutti è stato capace di trasmettere ai propri clienti il valore unico della sua azienda artigiana. Filippo Berto, non solo ha saputo far crescere la propria azienda, ma è anche stato in grado di stimolare molti imprenditori artigiani a far conoscere le proprie aziende e far scoprire, attraverso il web, l’eccellenza artigiana delle nostre piccole imprese. Molto prima di google  e di  samsung, c’era già Berto Story a far conoscere al mondo il made in Italy!

 

Ripensandoci ora, in fondo, la storia della nostra azienda e dei nostri prodotti la raccontiamo da oltre 40 anni, ogni volta che parliamo con un nostro cliente, oggi allora perché non condividerla anche qui, con i nostri clienti passati, quelli di oggi e con coloro che ci auguriamo lo saranno in futuro.

 

Giorgio