Category Archives: Minu Bijoux

FALPE VI ASPETTA A METAMORFOSI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

METAMORFOSI in una notte di mezza estate - invito

L’evento di oggi, giovedì 21 – Metamorfosi, segnerà una vera e propria rinascita, dell’idea di un negoziante-commerciante, a quella di riscoprire e dare spazio alla sua natura artigiana, riuscendo in questo modo a rilanciare il proprio brand di successo Minù Bijoux. Simone Minonzio, l’artigiano dei bijoux, insieme al  suo “saper fare” ha deciso di spostare anche la sua attività, dal negozio in centro ad Erba, conosciutissimo e molto frequentanto,  in un luogo diverso, ri-nato da pochi anni, l’ OPIFICIO ZAPPA. Decidendo di insediarsi in questa nuova location,  nata per valorizzare le eccellenze artigiane del nostro Paese, è scoccata la scintilla, creativa e artigiana che sta consentendo ad un brand di crescere, allargare i propri orizzonti e puntare a mercati più vasti, conquistando nuove clientele e affascindano sempre di più le persone.

“Metamorfosi in una notte di mezza estate” sarà il modo con cui l’artigiano del bijoux, Simone Minonzio ha scelto di celebrare il suo percorso e ha deciso di aprire, offrendo a tutti i suoi clienti, dalla Città di Erba a tutta Italia, il suo atelier.  Una notte in cui celebrare la sua metamorfosi professionale e creativa e al contempo uno stimolto a saper re-interpreatre  e ri-pensare i propri percorsi professionali e lavorativi.

L’evento sarà seguito, tramite i social anche da una grande community di artigiani di tutta Italia, che in questi mesi hanno conosciuto e apprezzato il lavoro di valorizzazione artigiana, ideato da FALPE e di cui noi andiamo molto orgogliosi e realizzato tramite la “creazione” di Opificio Zappa, un luogo o meglio, una piattaforma ideale per la riscoperta dell’artigianato.

Per tutti i Clienti FALPE, vi ricordiamo che questa sera il nostro Filanda show-room, resterà aperto a partire dalle 21. Per chi ha ricevuto il coupon nei giorni scorsi, ne potrà approfittare per scoprire la magia della‪#‎PromoMetamorfosi‬ ‪#‎OpenFalpe‬ ‪#‎scegliFalpe‬

 

INVITO VERNISSAGE #SO IED IS FIFTY YEARS OLD

Invito Vernissage 30 giugno 2016

Invito Vernissage 30 giugno 2016

50 opere, 50 talenti IED, 50 modi di esprimere la creatività. In occasione del 50esimo anniversario di IED, gli studenti dell’ ACCADEMIA DI BELLE ARTI “ALDO GALLI” presentano “‪#‎SO‬ IED is fifty years old”: un viaggio tra arte musica e design nel segno del numero 50.

Vi aspettiamo al Vernissage, il prossimo giovedì 30 giugno insieme agli studenti e docenti che hanno realizzato le opere!

Dalla sede di IED Firenze, la selezione delle opere esposte la scorsa settimana durante Pitti Uomo 90, si sposta verso Opificio Zappa e potranno essere ammirate dal 25 giugno nello spazio ‪#‎OpificioExpo‬.
‪#‎IED4pitti‬ #SO ‪#‎ComoOpificioFirenze‬ ‪#‎Cinquanta‬ ‪#‎AccademiaGalli‬ ‪#‎IED‬ ‪#‎Vernissage‬ ‪#‎Trentagiugno‬ ‪#‎opificiozappa‬

Guarda l’album delle opere sulla pagina IED – Istituto Europeo di Design

Leggi su Vogue Italia l’articolo che ha parlato della mostra a Firenze

La Stanza del Sole FALPE a PrimaVeraErba 2016

Si è conclusa ieri la tre giorni di PrimaVeraErba 2016, promossa dal Comitato Erbe per Erba in collaborazione con Opificio Zappa.

Il flower show di primavera, giunto quest’anno alla terza edizione, ha riscosso un grande successo accogliendo oltre 60 mila persone che hanno invaso piazza mercato e l’area pedonale di Erba.

20160408_214058-01

FALPE ha partecipato per il terzo anno all’iniziativa esponendo la nuovo linea di prodotti per l’Outdoor Gibus. Riscontrando un notevole successo ed interesse sia da parte di privati, architetti, designer e imprenditori di tutta la Lombardia.11168158_864680723678186_7704438620558858837_o

Molto apprezzata la pergola Medisolafly. Installata al centro della piazza ha permesso a numerose persone di godersi le iniziative, rilassandosi comodamente sulle sedute di design proposte dagli artisti artigiani della Città Falpe.
12970846_10208198709199306_4689012944709740705_o

Accanto alla Stanza del Sole FALPE i visitatori hanno potuto ammirare una installazione artistica di forte impatto realizzata da Simone Minonzio per promuovere le ultime collezione primavera-estate del brand Mbijoux.
12891584_10208198709399311_4165493734494048863_o

Vi aspettiamo nella Città Falpe per scegliere la vostra Stanza del Sole FALPE.

12662552_824570117689247_8504087583935995488_n

Minu bijoux – Simone Minonzio

logo MINU BijouxSimone Minonzio – Minu Bijoux

“Ho sempre desiderato lavorare nel mondo della moda: sarei diventato stilista se una mia amica,nel lontano 1993,non mi avesse detto che all’Istituto Europeo di Design il corso di Design del gioiello poteva fare per me. Fatto: diploma in mano e prime esperienze lavorative come designer per Giorgio Armani e Donatella Pellini.
Ma  volevo di più: testardaggine,ambizione e un pizzico di arroganza accostate a gran gusto ed eclettismo mi hanno spinto dove sono ora.
Minu Bijoux, il mio brand, parte dal cuore ancora prima che dai materiali: tutto parte dall’emozione e dalla ricerca. Attraverso i miei studi ho scoperto quanto fosse vasto il Mondo legato al gioiello, con la mia ricerca voglio andare oltre la stilistica ortodossa e creare uno stile unico,  identificabile, un colpo d’occhio nella vasta produzione di gioielli.

Simone Minonzio - Artigiano

Simone Minonzio – Artigiano

Parliamo di Pietre: ho seguito un corso di Gemmologia di tre anni, ma Cristalli, Pietre e Minerali mi hanno sempre affascinato a tal punto da crearmi sin da bambino, una piccola collezione. Sono comparsi inevitabilmente subito nelle mie creazioni; solo il loro potere può donare fascino e attrazione ad un monile e renderlo praticamente unico.

Pietre - Gemme -Minerali

Pietre – Gemme -Minerali

Tessuti, filati, carta, pietre preziose e semi-preziose

Tessuti, filati, carta, pietre preziose e semi-preziose

Il corso di oreficeria mi è servito per introdurre l’equilibrio fra dimensione, colore e spazio. Ma nella ricerca di una tecnica che potesse rendermi abile di fronte ai materiali, è solo nel cucito che ho ritrovato la mia resa d’espressione ideale, un po’ come per rendere il dipinto di un artista qualcosa di assolutamente personale.
Tessuti, filati, carta, pietre preziose e semi-preziose, perle, minerali, associati ad un pizzico di follia: questi sono i miei ingredienti per rendere saporito un monile.

Perle, minerali, e un pizzico di follia

Perle, minerali, e un pizzico di follia

Per dodici anni ho gestito il mio primo punto vendita completamente dedicato alla mia linea a Erba in provincia di Como, dodici anni meravigliosi che hanno maturato in me una forte determinazione nel spingere ancora più in là il mio progetto: rendere il mio brand visibile a tutti.
Detto fatto,ho chiuso il negozio e ho trasferito le “fondamenta creative” all’interno dell’Opificio Zappa, sempre ad Erba – Como. Antica struttura dove passato e presente si fondono in quella che è la cosa più importante per un’artigiano: la memoria storica a cui attingere per rinnovarsi.

Una veranda di cristallo  a fianco dell'antica Ciminiera

Una veranda di cristallo  a fianco dell’antica Ciminiera

All’interno di una veranda di cristallo con a fianco la fiera ciminiera dell’antica filanda, prende vita il nuovo progetto dove luce e colore e un ambiente familiare mi permetterà di raggiungere grandi realtà dove le mie creazioni possano essere viste, toccate, acquistate… amate”.

SIMONE MINONZIO MINU Bijoux

Simone Minonzio – MINU Bijoux

 

Città FALPE, la realtà delle Eccellenze Artigiane

ECCELLENZE ARTIGIANE FALPE
Città FALPE, “La realtà delle eccellenze artigiane”.
 Sul Giornale Di Erba di questo Sabato, 12/12/15 viene presentato il progetto a lungo coltivato e finalmente sbocciato della #CittàFALPE, “La realtà delle eccellenze artigiane”.
Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa magnifica iniziativa che intende promuovere e valorizzare l’artigianalità e l’eccellenza artigiana, all’interno della nostra sede storica, l’Opificio Zappa di Erba,  un contesto unico, da sempre luogo della produzione, del lavoro e dell’artigianato, ma anche luogo di arte, cultura e condivisione.
La nascita della “Città dell’Artigianato di Eccellenza” è uno dei sogni da sempre desiderati dal nostro fondatore, Giuseppe Zappa che già dagli anni Settanta promuoveva la sua lungimirante idea con i famosi manifesti pubblicitari “Questa è la Città FALPE”.
Oggi, a distanza di oltre quarant’anni, in onore di nostro padre Giuseppe, siamo pronti ad affrontare con rinnovato entusiasmo e passione questo nuovo, bellissimo progetto.
Giorgio ed Enrico Zappa
ECCELLENZE ARTIGIANE
#CittàFALPE #EccellenzaArtigiana #Artigianato #Passione #Cultura #Arte #LaCittàdellArtigianato #GiuseppeZappa #FALPE